domenica 19 giugno 2011

.: Workshop internazionale in Parametric Design e Digital Fabrication

Si svolgerà dal 24 al 31 Luglio 2011 nella città di Vietri sul Mare, alle porte della Costiera Amalfitana, la seconda edizione del Workshop in Parametric Design e Digital Fabrication. Il laboratorio di progettazione basato sui processi di fabbricazione digitale e i software di disegno parametrico (Rhino/Grasshopper) sarà tenuto dai fondatori di Co-de-it Andrea Graziano ed Alessio Erioli.
Forti del successo dello scorso anno, gli architetti Amleto Picerno Ceraso e Vangelis Moschonas, responsabili scientifici del progetto, hanno scelto per questa seconda edizione del Workshop un tema suggestivo dal titolo “Vertical Seaside, Amalfi Coast Workshop”, volto a focalizzare l’attenzione sul recupero di un'area della Costiera Amalfitana che attualmente versa in condizioni di degrado.
Si tratta di una straordinaria opportunità per i partecipanti al Workshop Digital Med: l’esplorazione progettuale guidata attraverso logiche parametrico–generative sarà infatti affiancata a una produzione digitale e, attraverso l’uso di software di interfaccia cad/cam, si procederà alla diretta prototipazione delle idee di progetto.
Il miglior progetto realizzato durante il workshop sarà premiato con una targa di merito.
Il Workshop Digital Med, promosso dal Comitato Scientifico diretto dal Prof. Pasquale Belfiore, presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura In/Arch – Campania e dall’Arch. Maria Gabriella Alfano, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno, si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un bagaglio di tecniche, teorie e metodi sull’utilizzo di software di progettazione parametrici e di macchine di fabbricazione digitale.
I gruppi di lavoro saranno seguiti durante l’intero percorso formativo da due tutor d’eccezione: Andrea Graziano e Alessio Erioli, membri del Co-de-it e massimi esponenti della digital fabrication e dell’architettura parametrica.
Ad affiancarli, una squadra di assistenti professionisti ed esperti di fabbricazione digitale provenienti dalla Spagna, dalla Grecia e dall’Italia.
Aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla conoscenza e all’utilizzo delle più innovative metodologie di progettazione esistenti, il Workshop Digital Med gode inoltre della partecipazione dell’Universita’ di Thessaly in Grecia, della Facoltà di Architettura di Napoli e dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Gli interessati possono scaricare il bando di concorso all'indirizzo www.digitalmedworkshop.com e compilare il modulo di preiscrizione presente sullo stesso non oltre il 15 Luglio 2011.

Per info o adesioni:
Segreteria organizzativa
e-mail: info@digitalmedworkshop.com - tel: 089 461209

Nessun commento: