martedì 27 gennaio 2009

Scultura Antropica (?)


Effimera...improvvisa...
si sveglia con i motori dell'aerazione forzata...
spunta da dietro un'auto in sosta o al tuo fianco...
direttamente dal profondo della città...
vive schivando l'aria scacciata dal traffico...
modellandosi nel vento...
muore quieta e composta...
sapendo che tornerà.


Parafrasi della vita moderna (o quanto meno dei suoi tempi) ?

Marilyn Monroe docet... (?)

martedì 20 gennaio 2009

Paesaggi Antropici (?)



Roma: zona Verano, San Lorenzo o giù di li....

(Clicca sulle immagini per ingrandirle)
Immagini tratte da Live Search Maps

venerdì 16 gennaio 2009

Leggerezza...immateriale



Ecco fresco fresco l'ampliamento dell' Art Institute di Chicago...bel progetto non c'è che dire (lo sapete che sono fan di Renzo)..molto "leggero".
Ecco il link http://www.archiportale.com/progetti/SchedaProgetto.asp?origine=&IdProg=15203
In questo progetto non c'è solo leggerezza (vedi "Lezioni americane" di Italo Calvino), c'è anche una particolare attenzione per la luce (come in tutti i musei di RPBW).
Mi interesserebbe analizzare quantomeno i caratteri che danno leggerezza all'edificio, ma non posso farcela da solo... magari se ne potrebbe discutere.
Io ho notato che il pilastro esterno, che sorregge il "tappeto volante" (come chiama la copertura il buon Renzo), posto davanti al pilastro rivestito di roccia calcarea da molta leggerezza, smorzando la mole del tozzo elemento strutturale.

A voi continuare..

mercoledì 7 gennaio 2009

Architettura dell'elaboratore e dell'edificio

Eccomi di ritorno dalle innevate vette Abruzzesi.... con un paio di chili in più (che mi stanno da dio) e con sempre più dubbi e domande... (e con un soprabito più sobrio).
L'altra notte ero a casa di Augusto (amico in un modo difficile da descrivere a parole) e si discuteva del più e del meno, lanciando freneticamente i pugni in aria, nel tentativo di prevalere in un videogioco (Wii I love you!).
Si dibatteva su come si progetta un programma per computer (Lui studia Ing. Informatica)...e di come si progetta un edificio.
Con grande sorpresa (abbiamo fatto la scoperta dell'acqua calda, credo) ci siamo trovati a parlare la stessa lingua!
Si parlava di individuazione delle esigenze, del loro soddisfacimento...di accessibilità, di visibilità......Funzionalità....di Effettiva Utilità....di Economicità!
Scusate, mi sono fomentato un po' troppo.....
Però parlare di Architettura, nel senso di "programmazione di un edificio"..(programmazione in senso informatico)..e capirne tante sfaccettature....è stato quantomeno inaspettato...(con un ingegnere poi) hehe..
Non so quanti di voi si intendano di programmazione (per computer intendo)... spiegarlo sarebbe piuttosto lungo... e non credo di essere la persona migliore per farlo... magari mi farò dare una mano da Augusto. 

...quasi dimenticavo.. Auguri di buon anno a tutti!