lunedì 1 dicembre 2008

Resoconto Mensile 2 [Novembre]

Siamo già giunti al secondo Resoconto Mensile (il tempo vola, la vecchiaia incombe..ottimismo! ottimismo! ce la faremo....)....
Si, un po' sto impazzendo, ma i ritmi frenetici di questi ultimi tempi mi hanno particolarmente segnato.

I post del mese di Novembre sono stati alquanto scollegati (a prima vista), ma volevamo spaziare un po' tra vari argomenti, anche per capire quali sono quelli più quotati.
Nel primo post si è cercato di riassumere il Disegno di Legge Bondi sulla Qualità Architettonica, che dovrebbe dare il via ad una lotta al "brutto" (con incentivi per le opere d'arte contemporanea e per i giovani Architetti); ad una prima lettura sembra ci siano ottime proposte e che si voglia riportare la figura dell'Architetto ai fasti di un tempo, staremo a vedere come andrà a finire.
Visto che qualcuno crede di poter "normare" la Qualità Architettonica, io, ho pensato che ci fosse anche bisogno di una riflessione... non una riflessione qualsiasi, una tosta... su "Che cos'è l'Architettura"... l'annosa domanda che ci perseguita da generazioni e generazioni (e provoca generalizzazioni).
Così, ho voluto dargli una risposta, abbastanza vaga da non farmi prendere per pazzo (spero) ed ho scritto:
"L'architettura "è" (e ringraziando il cielo "è") quella materia che studia il modo di antropizzare lo spazio (ed il tempo soprattutto) tramite le conoscenze tecniche e culturali di una società, per creare un habitat idoneo ai propri  bisogni (idoneo alla società, non necessariamente all'essere umano)"
Onestamente mi aspettavo qualche reazione in più, su un così ardito enunciato, ma visto che non ci sono stati particolari commenti e visto che "chi tace acconsente"...avrò sicuramente ragione io.....scherzo naturalmente.
Una volta dato un flebile (quasi ridicolo) enunciato dell'Architettura, mi sono chiesto:"E cos'è l'Architetto?" .... e l'unica risposta decente che sono riuscito a darmi è che:"l'Architetto è un'ottimista" (uno sfegatato ottimista)... così ho pensato di inserire le "Leggi di Murphy" che a mio dire hanno in se il germe dell'ottimismo (altrimenti non sarebbero state scritte, no?), anche se in molti non siete stati d'accordo.
In seguito siamo tornati su alcuni dei vecchi post, per rettificarli (viste le nuove asserzioni) e in particolare si è scritto sulla sempre maggiore specializzazione dell'Architetto (e delle riviste); 
poi m'è preso il matto per il Suprematismo, che ho voluto affiancare al modo di progettare (o di Disegnare, nel senso anglosassone del termine) di Zaha Hadid ed al tema della Biennale di Venezia (Architettura oltre l'Edificio), questo mi ha permesso di rivalutarli un bel po'.
Il mese psicopatico è continuato con post sull'Informatica ed il Disegno (gli ormai classici Matita V.S. Mouse) e sull'Informatica come progettista (o progettatrice?) con la Progettazione Algoritmica, chimera di molti (o di pochi).
Ci siamo poi soffermati sull'EcoBioArchitettura, visto che oramai non si parla d'altro ed abbiamo fatto un po' di catastrofismo sui rischi in cui si può incorrere.
Il mese si è chiuso con la scoperta (da parte mia) del Grande Architetto Sinan (1498-1588), che a quanto pare si è dato da fare sia in senso quantitativo che qualitativo, lasciandoci molte ottime Architetture.

Spero abbiate gradito le mie digressioni e le mie divagazioni.


Nessun commento: