martedì 18 novembre 2008

Protesi Informatiche (Periferiche di navigazione)

Sarebbe proprio il post giusto per tediarvi con il mito di Prometeo (sull'evoluzione protetica dell'uomo) a me molto caro, ma vi risparmio (per ora).
Volevo sottoporvi questo "Mouse 3D" (sviluppato dalla Logitech), che accorcerà le distanze con i nostri computer (almeno in ambiente 3D).
L'interfaccia uomo macchina si affina sempre più e rende sempre più facile la "navigazione" ed il disegno (con Google Earth per esempio o in ambiente 3D Studio, Blender, AutoCAD, ecc).
Nel video viene mostrato solo il più semplice dei 3D mouse (buono giusto per la navigazione), ma ce ne sono di più complessi, atti a semplificare e velocizzare il disegno tridimensionale.
E in giro c'è ancora chi parla di disegno a china....(scusate ma sogghigno)....

param>param>param>embed>object>

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Joystick della playstation fa questo da un sacco di tempo! Mica niente di eccezionale! E sopratutto ancora inutile al disegno.

Maurizio Arturo ha detto...

Ho messo il video di questo solo perchè era il più comprensibile, lo Space Pilot vero e proprio invece è quello dell'immagine ed è stato sviluppato per il disegno.

P.S. Una cosa è sviluppare una tecnologia, un'altra è renderla disponibile, un'altra ancora è trovargli nuove applicazioni.

Il Joystick della playstation non ha nulla di diverso da quelli che si trovano in commercio da 15 anni a questa parte.